È possibile consultare il sito del Centro di servizio di Ateneo per la Formazione e lo sviluppo professionale degli Insegnanti della Scuola secondaria (CAFIS).
Per informazioni di carattere generale e normativo sull’organizzazione e sulle modalità di svolgimento dei percorsi è attiva la casella di posta elettronica didattica.cafis@uniroma3.it.
Agli iscritti sarà indicata una casella di posta elettronica dedicata all’organizzazione didattica in riferimento allo specifico percorso di formazione.
Gli iscritti avranno accesso a una piattaforma e-learning dedicata all’interno della quale saranno disponibili informazioni dettagliate sui percorsi di formazione (calendari, materiale didattico, registrazioni video, collegamenti alle lezioni, forum).
Le attività didattiche avranno inizio entro il 15 aprile 2024 e termineranno, con lo svolgimento della prova finale, entro il 30 giugno 2024.
Le attività didattiche saranno erogate integralmente a distanza in modalità telematica sincrona.
Le lezioni saranno fruibili in live streaming (in diretta) mediante l’applicativo Microsoft Teams (utilizzabile sia via web, sia scaricando e istallando la relativa App sul proprio device).
Agli iscritti sarà messa a disposizione una piattaforma e-learning dedicata all’interno della quale saranno disponibili informazioni dettagliate sui percorsi di formazione e materiale didattico (calendari, registrazioni video, link per i collegamenti alle lezioni, forum).
I percorsi prevedono l’erogazione di attività didattiche per 30 CFU nell’ambito delle Metodologie e tecnologie didattiche applicate alla disciplina di riferimento.
Il percorso si conclude con lo svolgimento di una prova finale da svolgersi in presenza presso una delle sedi dell’Ateneo.
Non sono previste prove di valutazione in itinere.
Non è previsto lo svolgimento di attività di tirocinio diretto e indiretto.
La prova finale del percorso di formazione consiste in una prova scritta e in una lezione simulata, volte ad accertare l’acquisizione da parte dei candidati delle competenze professionali del profilo di cui all’allegato A al DPCM 4 agosto 2023.
La prova scritta consiste in un intervento di progettazione didattica innovativa, anche mediante il ricorso a tecnologie digitali multimediali, inerente alla disciplina o alle discipline della classe di concorso per la quale è conseguita l’abilitazione.
La lezione simulata, su tema proposto dalla commissione con un anticipo di almeno quarantotto ore, ha una durata massima di quarantacinque minuti, è progettata anche mediante tecnologie digitali multimediali, è sviluppata con didattica innovativa ed è accompagnata dall’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute in riferimento al percorso di formazione iniziale relativo alla specifica classe di concorso.
Sia la prova finale che la lezione simulata si svolgeranno in presenza.
Le prove finali si svolgeranno nel mese di giugno presso una o più sedi dell’Università degli Studi Roma Tre.
Per lo svolgimento della prova scritta saranno definite una o più date.
Le lezioni simulate si svolgeranno nell’arco di una o più giornate in funzione del numero dei candidati e della disponibilità delle sedi destinate a ospitare le prove.
Nella calendarizzazione delle prove si terrà conto di eventuali sovrapposizioni con impegni scolastici comunicati anticipatamente dai candidati.
Non è previsto un numero minimo di iscritti per ciascun percorso.
Il calendario delle lezioni nei dettagli per ciascun percorso sarà comunicato entro la chiusura delle iscrizioni.
Il corso sarà intensivo e, al netto delle assenze consentite, impegnerà complessivamente circa 30 giorni compresi nel periodo 15 aprile-30 giugno.
In generale, le attività didattiche si svolgeranno nei seguenti giorni e all’interno delle seguenti fasce orarie:
dal lunedì al venerdì in un orario compreso tra le ore 15:30 e le ore 21:00;
il sabato in un orario compreso tra le ore 9:00 e le ore 21:00.
Ciascun percorso di formazione avrà uno specifico calendario nei limiti dei giorni e delle fasce orarie sopra riportate.
Non saranno tuttavia impegnati sistematicamente tutti i giorni di ciascuna settimana di corso.
L’art. 13 del DPCM 4 agosto 2023, che disciplina i percorsi di formazione da 30 CFU finalizzati al conseguimento di ulteriori abilitazioni, non prevede il riconoscimento dei CFU conseguiti nei corsi di studio universitari o accademici precedenti. I centri di formazione stabiliscono i contenuti dei 30 CFU da acquisire sulla base delle competenze definite nel profilo del docente abilitato di cui all’allegato A al DPCM 4 agosto 2023.
I contenuti dei 30 CFU nell’ambito dei percorsi di formazione attivati dall’Università degli Studi Roma Tre sono pensati e costruiti in maniera tale da consentire a coloro che sono già in possesso di un’abilitazione e/o della specializzazione sul sostegno di acquisire le competenze professionali del docente abilitato di cui all’allegato A al DPCM.
La frequenza ai percorsi è obbligatoria.
Ai fini dell’accesso alla prova finale è necessaria una percentuale minima di frequenza pari al 70% del totale.
È consentita quindi una percentuale di assenze fino al 30% del totale.
La percentuale di frequenza/assenze sarà calcolata sul numero totale dei CFU erogati:
Frequenza richiesta (70% del totale = 21 CFU)
Assenze consentite (30% del totale = 9 CFU)
Le presenze saranno registrate mediante la compilazione di un apposito form messo a disposizione dai tutor d’aula e avverrà in un momento successivo all’inizio della lezione, tenendo conto degli impegni lavorativi dei docenti iscritti ai percorsi.
La frequenza totale sarà conteggiata prima dello svolgimento della prova finale.
Chi non avesse raggiunto la percentuale minima di frequenza richiesta non sarà ammesso alla prova finale.
In considerazione del fitto calendario di attività previste non è prevista, di norma, la calendarizzazione di lezioni di recupero.
Il Consiglio Didattico di ciascun percorso si riserva la possibilità di calendarizzare delle lezioni di recupero di singoli insegnamenti in relazione alla numerosità delle assenze e fatta salva la disponibilità dei docenti.
In ogni caso sarà possibile fruire delle lezioni non frequentate anche in modalità asincrona/on demand (le registrazioni video delle lezioni saranno sempre disponibili sulla piattaforma e-learning); le lezioni fruite in tale modalità non concorreranno all’assolvimento degli obblighi di frequenza.
È possibile utilizzare il bonus per il pagamento del contributo di iscrizione. Il bonus non è utilizzabile per il pagamento dell’imposta di bollo (16 €)
Per utilizzare il bonus è necessario collegarsi alla piattaforma Carta del docente e seguire le seguenti istruzioni:
- accedere dal menù alla pagina “crea buono” utilizzando la causale “Corsi Post Lauream”;
- inserire l’importo del buono: la cifra deve essere corrispondente o inferiore a quella dovuta per i contributi addebitati in GOMP;
- inviare il buono emesso all’indirizzo mail: formazioneinsegnanti@uniroma3.it;
- ricevuto il buono, l’Ufficio provvederà all’acquisizione dalla piattaforma del MIUR e all’inserimento del relativo pagamento in GOMP. Qualora il valore del buono sia inferiore ai contributi dovuti verrà contestualmente inserito in GOMP l’importo residuo, il cui pagamento dovrà essere effettuato tramite PagoPA secondo le modalità e le scadenze indicate nel Bando di ammissione.
La contemporanea iscrizione ad altro corso di studio è consentita nei limiti e secondo le modalità indicate al D.M. 930 del 29 Luglio 2022.
Con riferimento all’art. 3 del sopracitato Decreto non è possibile la contemporanea iscrizione ad altro corso di studio che preveda frequenza obbligatoria ad eccezione dei corsi per i quali la frequenza obbligatoria è prevista per le sole attività laboratoriali e di tirocinio.
Pertanto:
- Non è consentita la contemporanea iscrizione a due diversi percorsi attivati ai sensi del DPCM 4 agosto 2023
- Non è consentita la contemporanea iscrizione a un percorso attivato ai sensi del DPCM 4 agosto 2023 e al Corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità (d. TFA Sostegno)
- È consentita la contemporanea iscrizione a un percorso attivato ai sensi del DPCM 4 agosto 2023 e al Corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità in modalità abbreviata che ricomprende sole attività laboratoriali e di tirocinio.
La denominazione dei percorsi di formazione accreditati all’Università degli Studi Roma Tre non tiene conto della revisione e dell’aggiornamento della tipologia delle classi di concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado di cui al D.M. 22 dicembre 2023. Sulla spendibilità del titolo di abilitazione conseguito in una delle classi di concorso interessate dalla revisione e/o dall’accorpamento di cui al D.M. 22 dicembre 2023 si rimanda alle disposizioni ministeriali in materia.