Percorso formativo 5 CFU per docenti ex D.M. 28 aprile 2022, n. 108 – a.a. 2023/2024

L’Università degli Studi Roma Tre ha attivato il percorso di formazione da 5 CFU di cui all’art. 18 del D.M. n. 108/2022 per l’a.a. 2023/2024 riservato ai docenti che hanno superato con esito positivo la procedura concorsuale straordinaria per l’accesso ai ruoli della scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune, ai sensi dell’art.59, comma 9-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73.

Il percorso, che prevede complessivamente 40 ore di attività formative, equivalenti a 5 CFU, avrà inizio nel mese di aprile e si concluderà con lo svolgimento di una prova finale entro il 15 giugno 2024.

Le attività formative saranno organizzate in tre aree tematiche:

  • Formazione sulle dimensioni culturale-disciplinare, metodologico-didattica, e formativo-professionale (3 CFU in M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE)
  • Formazione sulle dimensioni organizzativa e istituzionale-sociale (1 CFU in SPS/07 SOCIOLOGIA GENERALE)
  • Elaborazione di un bilancio delle competenze e di un conseguente progetto di sviluppo individuale
    (1 CFU – M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE)

 

Le lezioni saranno erogate in modalità a distanza: saranno fruibili sia in live streaming (in diretta) sia on demand (le registrazioni video delle lezioni saranno sempre disponibili su una piattaforma e-learning dedicata), avranno una durata di 2 ore circa ciascuna e si svolgeranno in orario pomeridiano, presumibilmente tra le 16:00 e le 20:00.

Tutti gli incontri si svolgeranno in modalità a distanza mediante l’applicativo Microsoft Teams (utilizzabile sia via web, accedendo con il proprio dispositivo alla pagina https://teams.microsoft.com/, sia scaricando e istallando l’App ufficiale sul proprio device) e saranno accessibili con la username istituzionale “nom.cognome@stud.uniroma3.it”.

 

La prova finale si svolgerà esclusivamente in presenza e consisterà in un colloquio orale finalizzato a verificare le competenze acquisite dai candidati sui contenuti del corso. La valutazione finale afferirà alla padronanza dei contenuti, all’utilizzo di appropriate definizioni e riferimenti teorici, alla chiarezza dell’esposizione, al dominio del linguaggio specialistico e si intenderà superata dai candidati che conseguiranno una valutazione positiva.

A coloro che avranno superato la prova finale sarà rilasciato un certificato di frequenza che riporterà i crediti formativi universitari (CFU) conseguiti e i relativi settori scientifico disciplinari (SSD).

L’iscrizione al corso ha un costo complessivo pari a euro 150,00.

 

Il bando di accesso e le modalità di iscrizione sono pubblicati sulla pagina dedicata del Portale dello Studente.

Le informazioni utili allo svolgimento del percorso sono rese note mediante pubblicazione sul sito del CAFIS.

La Segreteria didattica del corso sarà raggiungibile via e-mail all’indirizzo pef.5cfu@uniroma3.it.

La piattaforma e-learning dedicata sarà raggiungibile all’indirizzo https://5cfu.uniroma3.it/.