Il bando di accesso ai percorsi di formazione da 30 CFU di cui all’art. 13 del DPCM 4 agosto 2023 è pubblicato nella sezione dedicata del Portale dello Studente.
Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 24 luglio 2024.
Il contributo di iscrizione al percorso, dilazionato in due rate di uguale importo, è fissato in euro 1.500.
Per le richieste e/o l’invio di segnalazioni limitatamente alle procedure di iscrizione è possibile fare riferimento alla casella di posta elettronica formazioneinsegnanti@uniroma3.it.
Avvio percorsi
L’Università degli Studi Roma Tre ha attivato i percorsi di formazione da 30 CFU di cui all’art. 13 del DPCM 4 agosto 2023, finalizzati al conseguimento di un’ulteriore abilitazione.
Le modalità di iscrizione ai corsi (registrazione e versamento del contributo previsto) sono riportati all’interno del bando pubblicato nella sezione dedicata del Portale dello Studente.
Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 24 luglio 2024.
Offerta formativa / Classi di concorso
Sono attivati i percorsi di formazione da 30 CFU senza limiti di posti disponibili (consulta FAQ n. 7) per le seguenti classi di concorso:
A001 – Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado
A007 – Discipline audiovisive
A008 – Discipline geometriche, architettura, design d’arredamento e scenotecnica
A011 – Discipline letterarie e latino
A012 – Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado**
A013 – Discipline letterarie, latino e greco
A018 – Filosofia e scienze umane
A019 – Filosofia e storia
A020 – Fisica
A022 – Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado**
A023 – Lingua italiana per discenti di lingua straniera (alloglotti)
A026 – Matematica
A027 – Matematica e fisica
A028 – Matematica e scienze
A030 – Musica nella scuola secondaria di I grado
A038 – Scienze e tecnologie delle costruzioni aeronautiche
A040 – Tecnologie elettriche elettroniche
A042 – Scienze e tecnologie meccaniche
A050 – Scienze naturali, chimiche e biologiche
A053 – Storia della musica
A060 – Tecnologia nella scuola secondaria di I grado
AA24 – Lingua e cultura straniera (francese)**
AB24 – Lingua e cultura straniera (inglese) **
AC24 – Lingua e cultura straniera (spagnolo) **
AD24 – Lingua e cultura straniera (tedesco) **
** La denominazione delle classi non tiene conto della revisione e dell’aggiornamento della tipologia delle classi di concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado di cui al D.M. 22 dicembre 2023
Destinatari / requisiti di accesso
I percorsi sono destinati a coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione nonché a coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno e che, fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso di interesse, aspirano al conseguimento di un’ulteriore abilitazione.
Modalità di accesso / bando di iscrizione
I percorsi sono ad accesso libero. Le modalità di iscrizione ai corsi (registrazione e versamento del contributo previsto) sono riportati all’interno del bando pubblicato nella sezione dedicata del Portale dello Studente.
Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 24 luglio 2024.
Per le richieste e/o l’invio di segnalazioni limitatamente alle procedure di iscrizione è possibile fare riferimento alla casella di posta elettronica formazioneinsegnanti@uniroma3.it.
Costi di iscrizione
Il contributo di iscrizione al percorso, dilazionato in due rate di uguale importo, è fissato in euro 1.500.
Per lo svolgimento delle prove finali il DPCM prevede un costo a carico dei partecipanti di euro 150.
AVVERTENZA: è possibile utilizzare la Carta del Docente ESCLUSIVAMENTE per il pagamento della 2^ rata (scadenza 16/10/2024) (consulta FAQ n. 12)
Struttura del percorso / piano delle attività
I percorsi prevedono l’erogazione di attività didattiche per 30 CFU nell’ambito delle metodologie e tecnologie didattiche applicate alla disciplina di riferimento della relativa classe di concorso. Non sono previste prove di valutazione in itinere. Non è previsto lo svolgimento di attività di tirocinio diretto e indiretto.
Modalità di svolgimento delle attività / frequenza
Le attività didattiche saranno erogate integralmente a distanza in modalità telematica sincrona, con l’eccezione della prova finale che sarà in presenza. Ai fini dell’accesso alla prova finale è necessaria una percentuale minima di “presenze” pari al 70 % del totale.
N. B. Per la classe A008 – Discipline geometriche, architettura, design d’arredamento e scenotecnica una parte delle attività si svolgerà in presenza.
Prova finale
La prova finale del percorso di formazione consiste in una prova scritta e in una lezione simulata, volte ad accertare l’acquisizione da parte dei candidati delle competenze professionali del profilo di cui all’allegato A al DPCM 4 agosto 2023.
La prova scritta consiste in un intervento di progettazione didattica innovativa, anche mediante il ricorso a tecnologie digitali multimediali, inerente alla disciplina o alle discipline della classe di concorso per la quale è conseguita l’abilitazione.
La lezione simulata, su tema proposto dalla commissione con un anticipo di quarantotto ore, ha una durata massima di quarantacinque minuti, è progettata anche mediante tecnologie digitali multimediali, è sviluppata con didattica innovativa ed è accompagnata dall’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute in riferimento al percorso di formazione iniziale relativo alla specifica classe di concorso.
(consulta FAQ n. 5 e 6)
Calendario delle attività
Il calendario delle lezioni nei dettagli per ciascun percorso sarà comunicato entro la chiusura delle iscrizioni.
Il corso si svolgerà in un periodo compreso tra la fine del mese di agosto/inizio mese di settembre e il 15 dicembre.
Prevalentemente, le attività didattiche si svolgeranno nei seguenti giorni e all’interno delle seguenti fasce orarie:
dal lunedì al venerdì in un orario compreso tra le ore 14:00 e le ore 21:00;
il sabato in un orario compreso tra le ore 9:00 e le ore 21:00.
Nei periodi di chiusura delle attività didattiche in ambito scolastico potranno essere calendarizzate delle lezioni anche in orario mattutino.
Ciascun percorso di formazione avrà uno specifico calendario nei limiti dei giorni e delle fasce orarie sopra riportate.
Non saranno impegnati sistematicamente tutti i giorni di ciascuna settimana di corso.
Normativa di riferimento
D.P.R. 14 febbraio 2016, n. 19
Link utili
Per il bando di accesso e le modalità di iscrizione ai percorsi di formazione di cui all’art. 13 del DPCM 4 agosto 2023 si rimanda a quanto riportato nella pagina dedicata del Portale dello Studente .
Per le richieste e/o l’invio di segnalazioni limitatamente alle procedure di iscrizione è possibile fare riferimento alla casella di posta elettronica formazioneinsegnanti@uniroma3.it.
Per la verifica dei titoli di studio che danno accesso alle classi di concorso si rimanda a quanto riportato al link Ministero dell'Istruzione e del Merito – Titoli di accesso all’insegnamento.
Le attività si svolgeranno a partire dalla fine del mese di agosto/inizio settembre in modalità didattica a distanza secondo i calendari pubblicati sulla piattaforma e-learning dedicata all'interno dei singoli corsi.
Per accedere alla piattaforma e alle lezioni è possibile consultare la guida di accesso alla piattaforma e-learning e alle lezioni.
Per accedere alla piattaforma e-learning la username è “nom.cognome” (uguale alla prima parte della mail di ateneo nom.cognome@stud.uniroma3.it).
Per accedere alle lezioni su Teams, la username è “nom.cognome@stud.uniorma3.it” (coincidente con la propria casella di posta elettronica istituzionale).
La password per accedere alle lezioni tramite Microsoft Teams e per accedere alla piattaforma e-learning è la medesima.
Le lezioni saranno erogate in modalità a distanza: saranno fruibili sia in live streaming (in diretta) sia on demand (le registrazioni video delle lezioni saranno disponibili sulla piattaforma e-learning), avranno una durata massima di 4,5 ore circa e si svolgeranno prevalentemente in orario pomeridiano.
Gli incontri in modalità a distanza si svolgeranno mediante l’applicativo Microsoft Teams (utilizzabile sia via web, accedendo con il proprio dispositivo alla pagina https://teams.microsoft.com/, sia scaricando e istallando l’App ufficiale sul proprio device) e saranno accessibili con la username istituzionale “nom.cognome@stud.uniroma3.it”. I link per la partecipazione alle lezioni saranno disponibili insieme ai calendari all’interno della piattaforma.
Per informazioni di carattere generale sull’organizzazione dei corsi e delle attività didattiche è possibile scrivere a didattica.cafis@uniroma3.it.
Per le informazioni sull’organizzazione dei corsi e delle attività didattiche delle singole classi di concorso è possibile scrivere alle caselle di posta elettronica dedicate indicate alla pagina "Classi di Concorso"
Per le richieste e/o l’invio di segnalazioni limitatamente alle procedure di iscrizione è possibile scrivere a formazioneinsegnanti@uniroma3.it.